Se tra queste FAQ non trovi la risposta al tuo quesito inviaci una richiesta specifica.
6 Sigma - L’applicazione del metodo coinvolge tutta l’organizzazione. Un processo che opera a 6 sigma comporta 3,4 parti non conformi per milione di parti prodotte.
8D - E’ una tecnica di “problem solving”. Attraverso 8 “passi consente di pervenire alla soluzione del problema.
Analisi dei resi - L'analisi dei resi consente di esaminare i prodotti resi dal cliente, individuare le cause ed assumere i provvedimenti più appropriati.
Sistema di lavoro focalizzato su ordine, organizzazione, pulizia e standardizzazione.
E’ una tecnica che tende a ridurre/eliminare l’incertezza di raggiungere il risultato desiderato che è la soddisfazione del cliente. Si tratta di evidenziare ed eliminare, o almeno ridurre i rischi che si potrebbero manifestare nel corso di qualsiasi attività. Si basa essenzialmente sul Ciclo di Deming (PDCA) e sul FMEA o metodi simili.
Il principio di base per comprendere ed attuare il miglioramento continuo è che ognuno fa parte di una catena fornitore - interessato - cliente.
E’ la tecnica di analisi preventiva più applicata, che prevede la valorizzazione di 3 parametri: gravità, frequenza e possibilità di individuazione del problema.
La produzione è programmata just-in-time quando la consistenza dei magazzini è ridotta ad un giorno. Il principale vantaggio del JIT consiste nel servire il cliente con assoluta rapidità e precisione, senza sostenere oneri di scorta.
Kanban(giapponese) = scheda. Viene impiegato un sistema di schede che, circolando all'interno dello stabilimento tra i vari centri di lavorazione e stoccaggio, consentono una rapida ed efficace trasmissione delle informazioni e permettono ad ogni centro di lavorazione di produrre solo ed esclusivamente ciò che verrà utilizzato a valle.
In presenza di più problemi contemporaneamente, l'analisi di Pareto consente di stabilire la priorità di intervento.
Detto anche “A prova di errore”. Adozione di accorgimenti atti ad impedire un errore e/o la sua ripetizione.
Tecnica secondo cui per evitare il rallentamento di un ciclo produttivo a causa di “colli di bottiglia” la soluzione è quella di “agevolare” i vincoli della fase di lavorazione che ne provoca il rallentamento.
Chiedi ai nostri tecnici sapranno indicarti la miglior soluzione per le tue necessità.
Scrivici, risponderemo a stretto giro mediante email.